Ricerca Casa Vacanza

Periodo di Ricerca

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - INFO UTILII CASTELLAMMARE DEL GOLFO

 

Castellammare del Golfo è un comune italiano di 15.280 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.

Basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Ogni due anni vi si celebra la rievocazione storica dell'attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall'arrivo della Madonna di l'assicursu (Madonna del soccorso). La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all'omonimo golfo prospiciente ilcastello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito.

 

 

 

Frazioni e località

La tonnara di Scopello con una delle due torri che la sovrastano
Il borgo di Scopello
La "marina" di Castellammare
Cala petrolo
  • Balata di Baida è una frazione situata nella campagna a circa 9 km dal capoluogo comunale e conta circa 250 abitanti.
  • Castello di Baida è una costruzione di cui rimangono alcuni tratti delle vecchie mura, i ruderi dei torrioni ottagonali posti ai quattro lati della costruzione e il prospetto sormontato da merli.
  • Guidaloca è una baia a metà strada tra il paese e la Riserva, limitata dal "Pizzo della Gnacara" e dalla "Puntazza". Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d'arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri. Sul lato ovest della "cala" è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa. Nel corso delle ricerche per individuare l'antica città di Cetaria, tra guidaloca e scopello furono rinvenuti i resti di alcune fornaci e in prossimità della riva di guidaloca i resti di un relitto di una nave da carico che portava colonne e altri elementi architettonici databile probabilmente ai primi secoli dopo Cristo.
  • Fraginesi è una vasta vallata che si stende fra il "monte Sparagio" , il "monte Inici" e il mare della baia di Guidaloca. Il nome deriva dalla locuzione "Li fara ginisi" (con il significato di "vampe di carbone - cenere") e si riferisce all'uso di ricavare combustibile da vitigni o legname accatastati. In passato località di campagna è oggi sede di villeggiatura. Vi si accede dalla strada statale 187.
  • Il castello di Inici, del quale rimangono le mura esterne e alcuni ambienti interni, è una costruzione fortificata, presumibilmente della seconda metà del 1600, ai piedi del massiccio del Monte Inici.
  • Cala petrolo: è la spiaggia ad est del castello. La massicciata in pietra fu realizzata tra il secondo dopo guerra e la fine degli anni cinquanta andando a coprire la parete di tufo nella quale si aprivano grotte che comunicavano con il piano superiore attraverso pozzi nei quali veniva fatto scorrere il grano da caricare. Sulla stessa parete si ergevano magazzini e un mulino.
  • Scopello è una frazione, con circa 80 abitanti, cresciuta attorno ad un antico baglio, distante poco più di 10 km dal capoluogo comunale
    .